martedì 23 febbraio 2010

Valutazione della didattica e Double-degrees

La riunione del Senato Accademico del 17 febbraio ha affrontato diversi argomenti interessanti per gli studenti. In particolare si è parlato di valutazione della didattica e di internazionalizzazione dei corsi di studio.

Il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo si è recentemente ricostituito e il suo presidente, il prof. Florio, ci ha illustrato il lavoro che verrà avviato.
Una delle tre tematiche principali su cui il Nucleo si concentrerà sarà la didattica (oltre alla ricerca e ai servizi). Questa commissione dunque valuterà la qualità dell’insegnamento delle lauree triennali, delle lauree biennali e dei dottorati di ricerca, seguendo tre criteri:
- l’occupabilità delle persone (considerando l’accesso al mondo del lavoro in maniera comparativa rispetto agli altri Atenei lombardi)
- i risultati dei questionari di valutazione della didattica, analizzando il grado di soddisfazione rilevato con lavorazioni statistiche
- le risorse impegnate (docenti, ricercatori e strutture impiegate)
Un elemento di novità sicuramente positivo è l’intenzione del Nucleo di valutare anche le segreterie studenti, finora mai oggetto di analisi e che avrebbero ampi margini di miglioramento in efficienza ed efficacia.
Purtroppo i risultati che il Nucleo di Valutazione otterrà non avranno efficacia vincolante per i docenti dei corsi di studio, l’auspicio è quindi che i suggerimenti di quest’organo verranno tenuti nella giusta considerazione.
Manterremo viva la nostra attenzione su questo tema, fondamentale per gli studenti.

Durante la seduta sono state approvate le linee guida dell’Ateneo per la creazione di double degrees.
I double degrees sono corsi di studio internazionali che permettono di conseguire un doppio titolo di laurea rilasciato da UniMi e dall’università straniera dell’accordo.
L’idea è di creare un percorso di studi unico, da svolgere per metà a Milano e per metà all’estero,
che permetta di conseguire un doppio titolo di laurea rilasciato da UniMi e dall’università straniera dell’accordo.
I vantaggi di accordi di questo tipo sono numerosi: la possibilità di fare una fruttuosa esperienza all’estero, la conoscenza di realtà diverse, la creazione di una figura professionale a livello internazionale.
Gli accordi di double-degrees rimangono ancora di difficile creazione ma queste indicazioni sono un primo passo verso l’internazionalizzazione degli studi universitari, a cui speriamo ne seguiranno molti altri.



Aurora Borghesani – rappresentante in Senato Accademico

UniSì - Università a Sinistra: la rappresentanza degli Studenti dell'Università Statale di Milano

UniSì - Università a Sinistra a è una lista di rappresentanza composta da studenti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare l’università. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare gli studenti negli organi dell’Ateneo, dando voce ai reclami e facendone valere i diritti, avvicinando così chi decide e insegna a chi studia in Statale. Vogliamo un Ateneo pensato principalmente per gli studenti. Pensiamo che l’università debba essere accessibile a tutti e avere come unico strumento di selezione la valutazione di meriti acquisiti all'interno del più ampio percorso formativo offerto dall'università.