domenica 24 ottobre 2010

lunedì 4 ottobre 2010

La Conf degli Stud 2

Durante l'ultima Conferenza degli Studenti abbiamo avuto alcuni graditi ospiti: tre ricercatori, da cui abbiamo avuto il piacere di ascoltare in apertura di seduta quale sia la posizione dei tanti che come loro hanno inviato le lettere di rinuncia all'insegnamento ad aprile e che adesso sono in trattativa con il rettore. Per sintetizzare ciò di cui hanno parlato in una frase: siamo coscienti dei disagi che provochiamo ai professori e agli studenti con la nostra astensione, ma è l'unico mezzo di protesta che possiamo mettere in atto senza incappare in sanzioni disciplinari.
Poi ci sono stati due rappresentanti degli studenti del polo di Crema (un link al loro bellissimo sito) che hanno riferito della loro situazione: per problemi tecnici entrambe le sedi cremasche dell'uni sono rimaste inagibili da Pasqua ad oggi, gli studenti di informatica si sono ritrovati a fare lezione nelle aule prese in prestito da un liceo, quindi con orari ridotti e laboratori mancanti. Inoltre hanno sentito una grave mancanza di comunicazione da parte delle sedi competenti che hanno mancato di riferire agli studenti e di rispondere alle precise richieste da loro inviate per posta al rettorato. La seduta termina con una proposta per l'odg della prossima:
Invitare alla CDS le Associazioni degli studenti che si rendono promotrici di iniziative nel nostro Ateneo.

CDA + Commissione Personale

Durante l'ultima seduta del CDA abbiamo approvato il piano di edilizia triennale di circa 16 milioni di euro che comprende tra i punti prioritari un capitolo di spesa da 800.000 euro (solo quest'anno) per il rifacimento delle poltrone dell'Aula Magna. Inoltre abbiamo vagliato l'assunzione di due nuovi dirigenti di area amministrativa, contro la cui decisione si erano già fatti sentire alcuni rappresentanti sindacali dei lavoratori che avevano persino interrotto la seduta di luglio chiedendo di destinare piuttosto qualche risorsa in più ai contratti dei lavoratori di area B e C. Dopo aver attentamente ascoltato le ragioni di queste persone si è provveduto ad informarli che non sarebbe stato apportato alcun cambiamento ai piani di assunzione previsti se non rispetto ad una riduzione del contratto a tempo determinato di queste figure dirigenziali portandone da 5 a 3 anni la data di scadenza (rinnovabile).

UniSì - Università a Sinistra: la rappresentanza degli Studenti dell'Università Statale di Milano

UniSì - Università a Sinistra a è una lista di rappresentanza composta da studenti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare l’università. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare gli studenti negli organi dell’Ateneo, dando voce ai reclami e facendone valere i diritti, avvicinando così chi decide e insegna a chi studia in Statale. Vogliamo un Ateneo pensato principalmente per gli studenti. Pensiamo che l’università debba essere accessibile a tutti e avere come unico strumento di selezione la valutazione di meriti acquisiti all'interno del più ampio percorso formativo offerto dall'università.