domenica 29 maggio 2011

lunedì 23 maggio 2011

Bando per le Attività Culturali e Sociali

Cari studenti, vi ricordiamo del Bando per le Attività Culturali e Sociali 2011/2012 per mezzo del quale vengono finanziate le varie iniziative studentesche che ampliano e migliorano la nostra vita universitaria.
L'entità complessiva del Bando è di
170000 e i singoli progetti potranno essere finanziati fino ad un massimo di 6800 nel corso dell'anno accademico 2011/2012.
La prossima scadenza per la consegna della documentazione è il 27 maggio h 12.00!

Alcuni esempi per le proposte da presentare:
giornali studenteschi con registrazione della testata al tribunale, allestimento di mostre fotografiche o d'arte, concorsi, cineforum, cicli di conferenze, seminari, spettacoli teatrali nelle sedi dell'Università.

Chi può fare domanda:
I gruppi di studenti iscritti all'Università degli Studi di Milano che abbiano raccolto per ogni progetto presentato un minimo di 100 firme di altri studenti del nostro ateneo in corso o al primo anno fuori corso.
La presentazione del progetto e del gruppo che lo propone sarà pubblicata nel sito dell'Università per la massima trasparenza e diffusione.

Per ulteriori approfondimenti visitate l'apposita pagina nel sito unimi.
Contattateci e risponderemo volentieri alle vostre domande,

Francesco Diodato    francesco.diodato@studenti.unimi.it

Rappresentanti al CDA per Sinistra Universitaria

sabato 21 maggio 2011

mercoledì 4 maggio 2011

Lezioni d'Artista - Roy Paci

LEZIONI D'ARTISTA - ROY PACI
Martedì 10 maggio - aula 400 (via Festa del Perdono) - ore 14.30
ingresso gratuito


Trombettista, compositore ed arrangiatore, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo, ed approda alla tromba all'età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese.
A partire dal 1990 intraprende diversi viaggi in Sud America, Canarie e Senegal, continuando a formare e sviluppare le sue influenze musicali. Una volta tornato in Italia comincia un lungo viaggio attraverso la musica che lo porta e lo porterà ad una serie infinita di collaborazioni e tour senza sosta in tutto il mondo. Al momento Roy Paci è coinvolto in progetti musicali, cinematografici, televisivi e benefici, come ad esempio la campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne, il progetto Emergency per i bambini e la superband dei Rezophonic, che con AMREF si prefigge lo scopo di portare acqua nella regione del Kaijido, in Africa.
Aiutaci a diffondere l'evento su facebook.

domenica 1 maggio 2011

La storia del Primo Maggio

Il 1°  Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione.
"Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire" fu la parola d'ordine, coniata in Australia nel 1855, e condivisa da gran parte del movimento sindacale organizzato del primo Novecento. Si aprì così la strada a rivendicazioni generali e alla ricerca di un giorno, il primo Maggio, appunto, in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per esercitare una forma di lotta e per affermare la propria autonomia e indipendenza.
La storia del primo Maggio rappresenta, oggi, il segno delle trasformazioni che hanno caratterizzato i flussi politici e sociali all'interno del movimento operaio dalla fine del secolo scorso in poi.
 

UniSì - Università a Sinistra: la rappresentanza degli Studenti dell'Università Statale di Milano

UniSì - Università a Sinistra a è una lista di rappresentanza composta da studenti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare l’università. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare gli studenti negli organi dell’Ateneo, dando voce ai reclami e facendone valere i diritti, avvicinando così chi decide e insegna a chi studia in Statale. Vogliamo un Ateneo pensato principalmente per gli studenti. Pensiamo che l’università debba essere accessibile a tutti e avere come unico strumento di selezione la valutazione di meriti acquisiti all'interno del più ampio percorso formativo offerto dall'università.